#RoadToPlayOff -2: Fortitudo-Fortitudo vista dal grande doppio ex: quattro chiacchiere con Ale Piazza!

Il fatidico giorno si avvicina, e la febbre per l’inizio dei play-off continua rapidamente a salire tra i #malatidieffe. Non sono ore normali: la frenesia della quotidianità viene intervallata dai continui rintocchi mentali sottoforma di pensieri costanti a quei duelli, quelle sfide che vedranno il loro inizio alle 20:30 del 30 Aprile al PalaDozza con la palla a due. Per avvicinarci ancor meglio verso la nuova sfida alla Fortitudo Bologna, abbiamo fatto quattro chiacchiere con un grande amico del blog, nonché grandissimo doppio-ex: Alessandro Piazza. Piazzino, reduce da una difficile stagione a Roma sponda Eurobasket, si godrà da spettatore questa grande serie, dopo averla vissuta sul parquet nei due anni precedenti. Essendo la Fortitudo Bologna parte integrante del suo DNA sin dalla nascita, nel cuore di Piazzino l’Aquila svolazza da sempre: da qualche anno, però, deve ormai convivere con i Giganti biancazzurri, visto che grazie ad una splendida esperienza sulla riva del mare africano, Alessandro ha imparato ad amare anche la nostra Fortitudo Agrigento.

Ciao Ale, ben ritrovato! La rinnovata sfida tra la Fortitudo Bologna e la Fortitudo Agrigento si ripropone ai PlayOff anche quest’anno. Bologna è la tua città, la Fortitudo nel tuo cuore e, sebbene giovanissimo, sei riuscito a toglierti la grandissima soddisfazione di vincere uno scudetto proprio con la squadra per la quale facevi il tifo sin da bambino. Che emozioni provi rivivendo quegli istanti?

Un caloroso abbraccio a tutti i tifosi agrigentini! Emozioni molto forti, è stato bello e emozionante tornare al paladozza ma sarebbe stato ancora più bello vincere la serie

Dopo un breve ritorno proprio a Bologna, e la chiusura di stagione a Reggio Calabria, un’altra Fortitudo entra nella tua vita: parliamo della Effe agrigentina, con la quale vincerai da grandissimo protagonista il campionato di Legadue silver, e sfiorerai la promozione proprio contro Torino del tuo ex compagno fortitudino Mancinelli. Cosa rappresenta per te oggi la Fortitudo Agrigento?

Un posto dove ho avuto la fortuna di stare 4 anni, di esprimermi al meglio in campo e conoscere tanti amici

Come dicevamo, quello di quest’anno è il terzo consecutivo in cui si ripropone la sfida tra le due Fortitudo ai play-off, e per la prima volta non la vivrai da protagonista sul campo. La Fossa dei Leoni ti tributò al PalaDozza un grandissimo saluto prima di gara-3 della stagione 2015-16: che ricordi hai di quelle emozioni? Che idea ti sei fatto della Fortitudo Bologna di quest’anno? Quali i suoi principali punti di forza, quali gli uomini chiave e quali, secondo te, potrebbero essere quei difetti sui quali potrà far leva la nostra Fortitudo?

Purtroppo come dicevo prima avrei preferito vincere,e probabilmente l’emozione a tornare a casa non mi ha fatto rendere al meglio nella serie. L’esperienza penso sia il principale punto di forza, ma la pressione di Bologna e la “non pressione” di Agrigento potra far giocare i ragazzi di Ciani con più spensieratezza.

la fossa dei Leoni al PalaDozza

 

Durante la stagione hai invece avuto la possibilità si affrontare la Fortitudo Agrigento in regular season. Avendo giocato contro la nostra Fortitudo meno di una settimana fa, come hai visto la nostra squadra? Quali i punti di forza del roster di Ciani, e quali i punti deboli secondo te?

La forte identità che caratterizza le squadre di Franco, i punti deboli forse purtroppo i problemi di infortuni durante l’anno: ma sono sicuro che venderanno cara la pelle tutti dal primo all ultimo.

Jalen Cannon-Mancinelli sarà probabilmente uno dei duelli-chiave di questa sfida. Il Mancio lo conosci benissimo, avendoci giocato insieme e più volte contro. Jalen invece l’hai affrontato solamente due volte in questa stagione, ma ha dimostrato comunque di essere uno dei migliori lunghi stranieri della categoria. Due modi diversi di intendere lo stesso ruolo, ma entrambi molto efficaci e molto determinanti per le loro squadre. Quanto pensi possa pesare sulla serie questo duello?

Tanto. Stravedo per cannon che reputo forse il lungo piu concreto del campionato.
Marcare “Mancio” non è peró facile ma penso possa infastidirlo.

grandissima sfida tra le due ali forti Cannon vs Mancinelli

 

Il tuo amico ed ex compagno Penny Williams, ritornato ad Agrigento proprio in questa stagione, ha trascinato nel mese di Aprile la nostra Effe fino a raggiungere i PlayOff, conquistando anche il titolo di miglior giocatore di Aprile del girone Ovest. Dall’altra parte, Cinciarini è stato il top scorer della formazione bolognese nell’intera regular season. Che duello ti aspetti tra questi due giocatori in base anche alle loro caratteristiche tecniche e fisiche?

Reputo penny un crack per la legadue e un giocatore molto sottovalutato da tanti. Con cinciarini sarà una bella sfida: spero riesca a esaltare le sue caratteritiche come ha fatto contro di noi a Roma.

 

duello Piazza-Penny nell’ultima di campionato

 

Infine, che serie ti aspetti? Pronostico totalmente chiuso, o secondo te Agrigento ha qualche speranza di potersela giocare fino alla fine contro la squadra del Poz? Quali saranno per te le chiavi più importanti della serie?

Spero in una serie combattuta,magari una gara 5. Franco sa benissimo come affontare partite di questo genere e sono sicuro che non sarà una passeggiata per la EFFE bolognese.

Grazie mille ALE! TI abbiamo seguito nella tua difficile stagione a Roma e ti auguriamo le migliori fortune per il futuro!

Quest’ anno è stato un anno molto deludente dal punto di vista dei risultati perche ci siamo salvati evitando i playout anche grazie alla retrocessione di reggio calabria.
Vedere gli altri che giocano i playoff era da tanto che non mi capitava e non è piacevole.
Mi sono ripromesso che non accadrà piu!!!
Un abbraccio